Argilla, Marna, Calcare.
Così è composto il terreno del Riesling Renano d’Oltrepò. Un suolo minerale, ricco, figlio di un antico e profondo fondale marino.

LA VALLE DEL RIESLING

LA ZONA

All’ombra del castello di Montalto vivono i ricordi di un oceano padre dei terreni bianchi che caratterizzano questa fascia d’Oltrepò. Dai piccoli borghi ai punti panoramici qui chiamati “coste”. Una strana coincidenza.

IL PRANZO

In un tipico ristornate alla pavese, accompagnati dai vini e dalla presenza di un produttore locale, assaggerete la parte più rustica e tipica della tradizione gastronomica d’alta collina. Uno splendido ristorante d’altri tempi sarà il perfetto contesto per immergersi nei profumi e nei sapori della cucina territoriale.

I VINI

Seguendo il percorso delle terre bianche degusterete espressioni di Riesling capaci di regalare emozioni sensoriali indimenticabili. Conoscerete il cammino da Calvignano a Mornico Losana assaporando diverse interpretazioni ed espressioni uniche per ciascuna area.

I GESSI

COSA OFFRIAMO

Pick-up e drop-off surichiesta
Kit di benvenuto
Food and Wine Specialist per la durata del tour
Trasporto in minivan 9 posti dotato di tutti i comfort
Visite guidate presso due importanti cantine
Degustazione guidata di tre vini in cantina
Percorsi suggestivi fra panorami e luoghi d’interesse
Pranzo a menù fisso territoriale
Degustazioni vini abbinati al pranzo in presenza del produttore

BEYOND WINE TOURS

Un mare di Riesling. 
Terre bianche ricche di minerali.
Questi suoli sono particolarmente adatti alla coltivazione del Riesling Renano.
Menzione va fatta per i Comuni di Calvignano, Oliva Gessi, Montalto, Mornico Losana, Casteggio e Rocca de’ Giorgi.
Ai piedi dei castelli di Montalto e Mornico, i vigneti di questa area giovano delle forti pendenze e dell’esposizione positive al sole; questo dona al vino intensità, pulizia e bouquet ampio.
Grazie alle caratteristiche della zona e del territorio, il Riesling è caratterizzato dall’equilibrio tra acidità, morbidezza e volume alcolico.

CLOSE MENU