Un viaggio nel successo del Metodo Classico degli ultimi decenni del 1900 ritornando ora al futuro grazie a giovani realtà emergenti del nostro presente.

VERSA: BOLLE D'OLTREPO'

LA ZONA

In questo percorso scoprirete come l’Oltrepò conquistò il gotha della spumantistica italiana. Fra i vigneti di Pinot Nero, tra borghi e vestigia risalenti al XII sec, luoghi caratteristici delle dolci e fresche colline da Santa Maria della Versa a Pometo.

IL PRANZO

Un suggestivo agriturismo con produzione di vino vi accoglierà per il pranzo. Un menù ad hoc pensato per esaltare le caratteristiche dei Metodo Classico prodotti in Valle Versa.

I VINI

Immaginate un viaggio nel tempo, un ritorno al futuro, dove l’oggetto è la storicità, la fama di un vino: il Metodo Classico.
Realtà storiche ed inedite ti accompagneranno alla scoperta di un Oltrepò nuovo e intraprendente.

VERSA

COSA OFFRIAMO

Pick-up e drop-off su richiesta
Kit di benvenuto
Food and Wine Specialist per la durata del tour
Trasporto in minivan 9 posti dotato di tutti i comfort
Visite guidate presso due importanti cantine
Degustazione guidata di tre vini in cantina
Percorsi suggestivi fra panorami e luoghi d’interesse
Pranzo a menù fisso territoriale
Degustazioni vini abbinati al pranzo in presenza del produttore

BEYOND WINE TOURS

Versa: bolle d’Oltrepò.
Nel corso degli anni si è contraddistinta per la grande complessità ed equilibrio dato ai vini metodo classico base Pinot Nero.
L’apice si raggiunse negli anni ‘80 e ‘90 diventando capofila della produzione a livello nazionale.
Questo risultato fu il coronamento dei sogni di chi già, a partire dai primi anni del secolo scorso, puntò a realizzare lo spumante metodo classico italiano.
La Valle Versa, grazie all’influenza diretta della brezza montana del sud, gode di un clima ideale alla coltivazione del Pinot Nero.
Forti escursioni termiche, estati calde e inverni miti portano l’uva a maturazione ottimale, terreni prettamente calcarei ed argillosi sono cari alleati. 
Il paesaggio offre punti panoramici mozzafiato, la presenza di borghi esclusivi e l’ultima peculiare torre difensiva di epoca medievale.
Una vallata aperta, dolce ed armoniosa, strade suggestive e percorsi sportivi rendono ancor più interessante questo spazio d’Oltrepò Pavese. 

CLOSE MENU